martedì 26/03/2024 • 06:00
La CGUE, con la causa C-10/22 del 21 marzo 2024 ha dichiarato che la normativa italiana che esclude dalla gestione dei diritti d’autore le società indipendenti stabilite in un altro Stato membro è incompatibile con il diritto UE, poiché costituisce una restrizione ingiustificata e sproporzionata alla libera prestazione dei servizi.
Ascolta la news 5:03
La Corte di Giustizia Europea (CGUE), Quinta Sezione, con la recente sentenza ECLI:EU:C:2024:254 pubblicata in data 21 marzo 2024, con riferimento alla causa C‑10/22 tra LEA – Liberi editori e autori (LEA) contro Jamendo SA (Jamendo), ha dichiarato che la normativa italiana che esclude dalla gestione dei diritti d’autore le società indipendenti stabilite in un altro Stato membro è incompatibile con il diritto dell’Unione, poiché costituisce una restrizione ingiustificata e sproporzionata alla libera prestazione dei servizi. Questa pronuncia ha un impatto rivoluzionario sullo scenario italiano della gestione dei diritti d'autore, sfidando il duopolio (ancora) esistente in Italia tra la Società italiana degli autori ed editori (SIAE) e la l’associazione italiana LEA. La sentenza non solo apre la strada a una maggiore concorrenza nel settore, ma solleva anche importanti interrogativi sulle regole che determinano chi gestisce e raccoglie i diritti d’autore sia in Italia che nell’Unione Europea. Attualmente, in Italia, l’attività di intermediazione in materia di diritti d’autore è riservata in via esclusiva alla SIAE e ad altri enti italiani autorizzati, iscritti nell’elenco degli orga...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.