lunedì 25/03/2024 • 06:00
Il Piano della performance è un documento programmatico triennale definito e approvato dall'organo di indirizzo politico-amministrativo in collaborazione con i vertici dell'amministrazione. Quali sono gli obiettivi?
Ascolta la news 5:03
Il Piano della performance individua gli obiettivi specifici annuali e definisce le risorse che sono assegnate al personale dirigenziale o apicale, nonché gli indicatori per la misurazione e valutazione della performance individuale e collettiva. Secondo la norma che l'ha istituito, deve essere approvato entro il 31 gennaio di ogni anno.
Il Piano della performance costituisce uno degli strumenti di programmazione più rilevanti ai fini della rilevazione dei risultati conseguiti dall'amministrazione: l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti (o ai responsabili dei servizi, per gli enti privi di dirigenza) consente, a consuntivo, di misurare correttamente i risultati o rilevarne gli scostamenti; al fine di adottare le idonee azioni correttive e di assegnare le retribuzioni premiali previste dal Contratto Integrativo Decentrato.
Il recente D.P.R. 81/2022, istituendo per gli enti l'obbligo di adottare il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO), ha disposto che il Piano della Performance – per gli enti che hanno più di cinquanta dipendenti – confluisca nel PIAO, secondo le modalità perviste dalla schema tipo allegato al D.M. 24 giugno 2022; per gli enti con meno di cinquanta dipendenti lo stesso D.M. 24 giugno 2022 prevede la predisposizione del PIAO “semplificato”, e pertanto il Piano della Performance deve essere adottato separatamente secondo le modalità originariamente previste.
Il termine per l'adozione, fissato dal D.Lgs. 150/2009 al 31 gennaio, segue lo stesso principio fissato per il PIAO: e dunque il Piano deve essere adottato entro trenta giorni dall'approvazione del Bilancio di Previsione.
La Corte dei Conti (72/2022, Sezione Controllo per il Veneto) ha affermato che il Piano della Performance, anche in assenza del PEG (per gli enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti) resta un documento obbligatorio per tutte le amministrazioni pubbliche.
L'Associazione Nazionale Comuni d'Italia (ANCI) ha pubblicato un Quaderno operativo (Volume 37: Il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione: linee di indirizzo, schemi e modelli per la sua attuazione – luglio 2022).
Questo strumento programmatico, essendo finalizzato alla programmazione degli obiettivi e degli indicatori di efficienza e di efficacia, i cui esiti dovranno essere rendicontati nella Relazione sulla Performance, da rendere a consuntivo ex art. 10, comma 1, D. Lgs. 150/2009, è opportuno sia costruito secondo i suggerimenti e le linee guida contenute nel Quaderno sopra citato.
La struttura
A titolo esemplificativo, la struttura dovrebbe essere formulata rispondendo alle seguenti domande:
Categoria di obiettivi
Oggetto di programmazione possono, fra gli altri, essere identificate queste categorie di obiettivi:
Il termine ultimo per l'approvazione del Piano della Performance, ovvero del Piao, per il 2024 è fissato al 15 aprile 2024, atteso il differimento del termine per l'approvazione del Bilancio di Previsione al 15 marzo 2024.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.