venerdì 22/03/2024 • 06:00
Dal 1° aprile 2024, le compagnie assicurative che corrispondono provvigioni agli agenti dovranno operare la ritenuta a titolo di acconto prevista dalla Legge di Bilancio del 2024. L'Agenzia delle Entrate, con Circ. 21 marzo 2024 n. 7, fornisce le istruzioni operative sull'applicazione della ritenuta e sulla dichiarazione.
Ascolta la news 5:03
Nell'ambito delle misure di contrasto all'evasione, l'articolo 1, commi 89-90, della Legge 30 dicembre 2023 n. 213 (Legge di Bilancio 2024) ha disposto l'abrogazione dell'esonero dall'applicazione della ritenuta alla fonte sui compensi percepiti dagli intermediari di assicurazione. Di conseguenza a partire dal 1° aprile 2024, saranno soggette a ritenuta d'acconto le provvigioni percepite: dagli agenti di assicurazione, per le prestazioni rese direttamente alle imprese di assicurazione; dai mediatori di assicurazione, per i loro rapporti con le imprese di assicurazione e con gli agenti generali delle imprese di assicurazioni pubbliche o loro controllate che rendono prestazioni direttamente alle imprese di assicurazione in regime di reciproca esclusiva. Soggetti interessati Per effetto della modifica normativa apportata dalla Manovra 2024 si considerano assoggettate a ritenuta, anche le provvigioni percepite dagli intermediari iscritti nella sezione d) del Registro Unico degli Intermediari (RUI) nell’ambito di prestazioni rese direttamente a imprese di assicurazione. Per garantire la parità di trattamento degli operatori, si ritiene che la ritenuta debba applicarsi anche a tutte ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I sostituti d'imposta che corrispondono provvigioni, comunque denominate, per prestazioni anche occasionali inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamen..
Marco Nessi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.