mercoledì 20/03/2024 • 15:28
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 44 pubblicata il 18 marzo 2024, si è ancora una volta pronunciata sulla legittimità delle c.d. tutele crescenti, precisando che la nuova disciplina si applica anche per i lavoratori già assunti alla data del 7 marzo 2025 da imprese piccole.
Ascolta la news 5:03
La Corte Costituzionale, con sentenza n. 44/2024 del 22/2/2024, pubblicata il 18 marzo 2024, si è ancora una volta pronunciata sulla legittimità dell'art. 1 c. 3 del D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23, dichiarandola non fondata.
La norma oggetto di sindacato della Corte, nel disciplinare le c.d. tutele crescenti, recita:
“Nel caso in cui il datore di lavoro, in conseguenza di assunzioni a tempo indeterminato avvenute successivamente all'entrata in vigore del presente decreto, integri il requisito occupazionale di cui all'articolo 18, ottavo e nono comma, della legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni, il licenziamento dei lavoratori, anche se assunti precedentemente a tale data, è disciplinato dalle disposizioni del presente decreto.”
In altri termini il legislatore, dopo aver a chiare lettere precisato al comma 1 art. 3 che le c.d. tutele crescenti trovano applicazione “per i lavoratori che rivestono la qualifica di operai, impiegati o quadri, assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto”, ovverosia dal 7 marzo 2015, precisa che la nuova normativa trova applicazione anche per i lavoratori...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La questione della legittimità del regime delle tutele crescenti è stata nuovamente sottoposta alla Corte, tra quesiti già noti (adeguatezza della sanzione, efficacia dissuasiva, legittimità dell'abbandono della tutela ..
Pasquale Staropoli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.