martedì 02/04/2024 • 06:00
Nell'ambito della riforma fiscale, il Decreto sulla fiscalità internazionale (D.Lgs. 209/2023) modifica i criteri per determinare la residenza fiscale in Italia di società ed Enti.
Il D.Lgs. 209/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2023 n. 301, apporta, in tema di fiscalità internazionale, diverse novità; tra queste vi è la residenza fiscale di società ed enti. Nel dettaglio, ai fini delle imposte sui redditi si considerano residenti le società e gli enti che per la maggior parte del periodo di imposta hanno nel territorio dello Stato la sede legale o la sede di direzione effettiva o la gestione ordinaria in via principale: per sede di direzione effettiva si intende la continua e coordinata assunzione delle decisioni strategiche riguardanti la società o l'ente nel suo complesso; per gestione ordinaria si intende il continuo e coordinato compimento degli atti della gestione corrente riguardanti la società o l'ente nel suo complesso. L'art. 2 del D.Lgs. 209/2023, nello specifico, abroga i criteri di collegamento della “sede dell'amministrazione” e dello “oggetto principale”, sostituendoli con la “sede di direzione effettiva” e la “gestione ordinaria”. Questa modifica intende tenere conto della prassi internazionale e dei criteri di determinazione della residenza fiscale forniti dalle Convenzioni contro la doppia imposizi Scopri le novit...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.