Rimborso IVA: presupposti e disciplina normativa
La domanda per il rimborso IVA può essere inoltrata in due modalità alternative, ovverosia tramite:
La disciplina del rimborso IVA trova i suoi riferimenti normativi negli articoli 30 e 38 bis del DPR 633/1972.
Come emerge dal dettato normativo, di cui al comma 3 dell'articolo 30 del decreto IVA, i requisiti da rispettare sono i seguenti oggettivi e soggettivi.
Partitamente.
Il requisito oggettivo fondamentale è “ancorato” all'importo. Ed invero, il rimborso IVA può essere richiesto solo se l'importo del credito risultante dalla dichiarazione è pari o superiore ad euro 2.582,28. Dall'importo di euro 2.582,28 ad euro 30.000,00 la domanda per ottenere il rimborso è libera, ovvero non richiede vincoli.
Per gli importi superiori ad 30.000,00, invece, occorre l'apposizione del visto di conformità oltre che eventuali ulteriori garanzie.
La medesima disposizione, relativamente alla ricorrenza dei requisiti soggettivi, richiede il soddisfacimento di alme...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il credito IVA emergente dalla liquidazione periodica può essere richiesto a rimborso, oppure utilizzato in compensazione orizzontale tramite Mod. F24. A tal fine, il contribuente deve soddisfare nel trimestre di riferim..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.