venerdì 15/03/2024 • 06:00
Il rinnovo del CCNL Edilizia PMI rafforza la bilateralità di settore e inserisce un innovativo sistema formativo, una nuova disciplina dell’apprendistato professionalizzante e attua il nuovo Codice Appalti sull’equivalenza delle tutele normative ed economiche con gli altri CCNL più rappresentativi.
Ascolta la news 5:03
L' Associazione datoriale CONFAPI ANIEM, con FENEA UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, in data 29 febbraio 2024, sottoscrivono la parte normativa del contratto delle piccole e medie imprese edili, che fa seguito all'accordo economico raggiunto dalle parti in data 11 ottobre 2022. L'intesa riguarda circa 60.000 lavoratori e tocca diversi punti importanti, in un settore delicato come quello delle costruzioni: la formazione e la specializzazione professionale, un sistema premiale che contrasti il sotto inquadramento dei lavoratori e il dumping contrattuale, la bilateralità. Tornano alla mente i quattro morti del cantiere Esselunga di Firenze di poche settimane fa, dove, nelle vittime, tra i dipendenti delle 33 ditte in subappalto che lavoravano per costruire l'ipermercato, vi erano lavoratori contrattualizzati come metalmeccanici anche se si trattava di un cantiere edile, e quindi senza formazione specifica ed obbligatoria così come prevista nei CCNL dell'edilizia. Le parti sottoscrivono singoli diversi verbali di accordo, sotto riepilogati per macro-argomenti. L'ambito di applicazione Il primo verbale, nel ricordare l'articolazione contrattuale che affida al livello territoriale una parte molto importante della sua struttura, specifica con precisione le lavorazioni cui si applica il CCNL, sia che le stesse siano eseguite in proprio o per c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.