lunedì 11/03/2024 • 06:00
L'OIC ha pubblicato le osservazioni inviate all'IFRS IC in merito alla decisione provvisoria che quest'ultimo ha raggiunto nella propria riunione di novembre 2023, riguardante le eventuali implicazioni contabili derivanti dall'assunzione di impegni relativi al clima.
Ascolta la news 5:03
L'OIC, nelle proprie osservazioni, esprime supporto sia all'analisi effettuata dall'IFRS IC sia alla Decisione Provvisoria da questi formulata. Questa Decisione Provvisoria dovrà ora essere valutata dall'IFRS IC alla luce dei commenti ricevuti per essere ridiscussa nelle riunioni che questo organismo ha in programma a marzo 2024, con l'obiettivo di addivenire a una conclusione definitiva. Per comprendere l'importanza della Decisione Provvisoria, è necessario comprendere le circostanze che l'hanno originata e analizzarne in dettaglio i contenuti. Facciamo dunque un passo indietro, alla riunione di novembre 2023 dell'IFRS IC. Discussione della richiesta In quella occasione l'IFRS IC ha discusso una richiesta che gli è stata posta riguardo alle conseguenze contabili di impegni assunti da un'impresa in relazione ai rischi climatici. Nello specifico le fattispecie che sono state poste all'attenzione dell'IFRS IC quali esempi di circostanze che potrebbero verificarsi sono: la pubblica assunzione di impegni per la mitigazione del proprio impatto sul clima, quali diventare un'impresa “net zero”, “carbon neutral' o “carbon negative” entro una data futura (tipicamente il 2050); la divulgaz...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Governance aziendale rappresenta il fulcro della transizione dell'impresa verso la sostenibilità. Il suo compito è quello di valutare la strategia alla base del “business as usual”, educare alla consapevolezza del pe..
Carmelina Bonetti
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.