Tutti gIi obbIighi di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica vengono adempiuti con presentazione del ModeIIo Unico di Dichiarazione ambientaIe (MUD), aIIa Camera di commercio, Industria e Artigianato e Agricoltura competente.
Il DPCM 26 gennaio 2024 è stato approvato il MUD 2024, da utilizzare per le dichiarazioni riferite al 2023 e da presentare entro il 1° luglio 2024.
Le novità in materia di rifiuti
Per ottemperare agli obblighi di comunicazione alla Commissione europea in materia di rifiuti, il MUD è stato modificato:
Sono state pertanto implementate le seguenti sezioni:
- Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione:
- Sezione Comunicazione Imballaggi – sezione Consorzi è stata modificata in conformità con le disposizioni contenute nella direttiva 2019/904/UE. Pertanto, sono state sostituite le parole “in Pet” con “per bevande” e aggiunta una voce specifica sul quantitativo relativo alle bottiglie in PET.
- Sezione STIP è stata modificata al fine di distinguere le informazioni relative alla sola quota di imballaggi per liquidi alimentari in PET da quelle afferenti a tutte le tipologie di imballaggi in plastica per liquidi alimentari.
Fonte: DPCM 26 gennaio 2024
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.