
lunedì 04/03/2024 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello con cui i contribuenti che applicano gli ISA comunicano i dati rilevanti ai fini dell'elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d'imposta 2024 e 2025. Tale Modello è parte integrante dei Modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli ISA.
Ascolta la news 5:03
Il nuovo Modello CPB (concordato preventivo biennale), approvato dall'Agenzia delle Entrate, servirà per poter effettuare l'adesione al concordato: adempimento che non prevede un invio telematico autonomo ma sarà “agganciato” alla dichiarazione dei redditi tramite gli ISA con scadenza di presentazione al 15 ottobre 2024.
Per comunicare i dati rilevanti ai fini della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d'imposta 2024 e 2025, i contribuenti dovranno compilare il Quadro P.
Il concordato preventivo
Il nuovo istituto del concordato preventivo biennale è stato introdotto dal D.Lgs. 12 febbraio 2024 n. 13, con lo scopo di favorire l'adempimento spontaneo dei contribuenti di minori dimensioni, titolari di reddito d'impresa e di lavoro autonomo.
Il concordato consiste nella definizione biennale del reddito derivante dall'esercizio d'impresa o dall'esercizio di arti e professioni e del valore della produzione netta, rilevanti, rispettivamente, ai fini delle imposte sui redditi e dell'IRAP, definizione che si basa su di una proposta formulata dall'Agenzia delle Entrate.
Il citato Decreto, sulla base della delega per la riforma fiscale di cui alla L. 111/2023, prevede che al fine di razionalizzare gli obblighi dichiarativi e di favorire l'adempimento spontaneo, i cont...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 dello scorso 21 febbraio è approdato il D.Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13, contenente (al Titolo II) la disciplina del concordato preventivo biennale, un ulteriore tassello della riforma fisca..
Stefano Mazzocchi
- Dottore commercialista e docente di diritto tributario, Università Statale di MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.