venerdì 01/03/2024 • 06:00
Con Risp. 29 febbraio 2024 n. 56, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di Sismabonus acquisti, relativamente ai requisiti, demolizione e ricostruzione, acquisto del solo box auto non pertinenziale, data di inizio dell'intervento edilizio, asseverazione, remissione in bonis e cumulabilità con il bonus mobili.
Ascolta la news 5:03
Premessa Con Risp. 29 febbraio 2024 n. 56, l'Agenzia delle Entrate fornisce interessanti risposte in materia di Sismabonus acquisti. I temi trattati sono plurimi: demolizione e ricostruzione: del solo box auto non pertinenziale; data di inizio dell'intervento edilizio; presentazione dell'asseverazione e remissione in bonis; con il bonus mobile. Il caso prospettato Una società di costruzione e ristrutturazione immobiliari (Alfa S.r.l.) ha intrapreso un progetto di ristrutturazione urbanistica su un complesso immobiliare di proprietà situato in zona a rischio sismico “3” che prevede: la totale demolizione degli immobili esistenti e loro pertinenze fino alla quota di pavimento del piano terra (esclusa la rimozione di quest'ultima); la bonifica bellica e ambientale dell'area; la susseguente costruzione di un nuovo edificio composto da sei piani fuori terra più sottotetto non abitabile, un piano terra a pilotis e un piano interrato, oltre a “superficie a verde intercluso destinata a giardino pubblico”. La società ha stipulato, con un privato, un contratto preliminare di compravendita d'immobile da costruire avente a oggetto un appartamento, due cantine, un'autorimessa e un posto mo...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.