giovedì 29/02/2024 • 06:00
La Corte d'Appello di Bologna ha chiarito che la delega sul conto corrente bancario della società in favore del suo legale rappresentante non è da sola sufficiente a legittimare il sequestro preventivo sulle somme giacenti: i beni della società si presumono, fino prova contraria, a garanzia dei creditori sociali.
Ascolta la news 5:03
Con l'ordinanza che si annota la Corte di Appello di Bologna è intervenuta in merito alla richiesta, presentata dal curatore di una liquidazione giudiziale quale terzo interessato avente diritto, di restituzione di beni già sottoposti a sequestro preventivo e successivamente confiscati dal Tribunale con sentenza non ancora passata in giudicato. Il contributo si pone l'obiettivo di portare all'attenzione del lettore le due principali questioni affrontate dalla Corte felsinea: la legittimazione del curatore a proporre impugnazione o istanza di revoca avverso i provvedimenti cautelari reali che interessano il patrimonio sociale della liquidazione giudiziale e l'inidoneità delle deleghe bancarie a beneficio dell'amministratore della società in bonis a provare la disponibilità delle somme in capo al destinatario del provvedimento ablatorio. Nei fatti, il curatore della società XX s.r.l. in liquidazione giudiziale, una volta nominato, non ha potuto disporre delle somme giacenti sui conti correnti della società in quanto già oggetto di un precedente provvedimento di sequestro emesso quando la società era ancora in bonis dal Giudice per le indagini preliminari nei confronti della persona...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il debitore sottoposto a liquidazione giudiziale è legittimato a chiedere al tribunale la revocazione del curatore ritenuto inadempiente?
Flavia Silla
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.