
lunedì 26/02/2024 • 06:00
In caso di insussistenza del mobbing, il Giudice deve comunque verificare l’eventuale sussistenza di responsabilità in capo al datore di lavoro, per non avere adottato tutte le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale del dipendente.
Ascolta la news 5:03
Com'è noto, l'art. 2087 c.c., prevede che: “L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.
L'art. 2087 c.c., dunque, oltre ad essere una norma di natura “prevenzionistica” (in relazione, ad esempio, agli infortuni sul lavoro), è anche una disposizione posta con la finalità di tutelare la personalità morale e professionale del lavoratore. Vieta, ad esempio, qualsivoglia molestia morale sul posto di lavoro, ed in particolare, il cd. mobbing, le molestie sessuali ed i pregiudizi alla dignità del dipendente. Lo stesso “stress da lavoro” è ormai divenuto una tipologia di rischio che il datore di lavoro deve individuare fra i possibili rischi dell'attività lavorativa.
La responsabilità del datore di lavoro ex art. 2087 c.c. ha natura contrattuale, considerando sia il contenuto del contratto individuale di lavoro, s...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Quotidianopiù lancia il suo canale WhatsApp. Gli iscritti potranno seguire le notizie, i video, i podcast e tutta l’informazione real time direttamente sul proprio smart..
redazione Memento
Approfondisci con
Le riflessioni di giurisprudenza e dottrina in materia di danno nel rapporto di lavoro hanno ad oggetto, principalmente, l'analisi del perimetro e del contenuto degli oneri probatori in capo al prestatore di lavoro asser..
Marco Sartori
- Avvocato in MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.