X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Altro
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali

INFO DAGLI ORDINI

Altro

giovedì 22/02/2024 • 12:03

ODCEC CHIETI Crisi di impresa

Assetti organizzativi e tutela dell’impresa

Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, finalità che si prefiggono, concreto monitoraggio sugli stessi da parte degli organi aziendali, regime delle responsabilità connesse, sul piano economico-aziendale e su quello giuridico, sono tematiche di assoluto rilievo per professionisti e imprese. L’ODCEC e la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti organizzano un Convegno in merito, con Giuffrè Francis Lefebvre, che si terrà il 23 febbraio 2024 presso il Teatro Marrucino di Chieti.

+ -
    • Condividi su
  • Tempo di lettura 1 min.
  • Ascolta la news 5:03
  • caricamento..

Tutte le imprese, non solo quelle in crisi o in pre-crisi, sono tenute ad istituire Assetti organizzativi, amministrativi e contabili, adeguati alla loro natura e dimensione. Approfondire tali temi di grande interesse ed attualità, sia per i professionisti sia per il mondo delle imprese in generale è d'obbligo per tutti coloro che si occupano di crisi d’impresa. “Assetti organizzativi e tutela dell’impresa” è il titolo del convegno organizzato dall' Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti che si terrà  il 23 febbraio 2024 presso il Teatro Marrucino di Chieti. Assetti organizzativi Detti assetti devono essere tali da consentire la corretta gestione dell’impresa, ivi compresa la rilevazione tempestiva della crisi o della perdita della continuità aziendale, così permettendo all’organo amministrativo, in caso di necessità, di attivarsi senza indugio per adottare uno dei numerosi strumenti di intervento, oggi previsti dall’ordinamento per favorire il ripristino delle condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale. D’altra parte, la mancata adozione di tali Assetti, o la loro inadeguatezza rispetto ai principi di ordinata e diligente gestione, può comportare rilevanti responsabilità degli organi di gestione e di controllo dell’impresa. Di questo si parlerà nella prima tavola rotonda,  coordinata dal Dott. Luciano Panzani, presidente emerito della Corte d’appello di Roma,  che tratterà l’inquadramento degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, le finalità che si prefiggono, il concreto monitoraggio sugli stessi da parte degli organi aziendali, il regime delle responsabilità connesse, sia sul piano economico-aziendale sia su quello giuridico. Esperienze e riflessioni Nella seconda tavola rotonda, coordinata dal Prof. Avv. Fabrizio Di Marzio, avvalendosi del chiarimento conseguito nella prima sessione dei lavori, verrà invece offerta una sintesi delle diverse esperienze e riflessioni sul tema da parte del mondo delle professioni e delle imprese, con un’attenzione anche al delicato aspetto dei finanziamenti alle imprese  (anche bancarie). L’evento, gratuito, è riconosciuto ai fini della Formazione professionale continua dei Commercialisti e degli Avvocati. “Assetti organizzativi e tutela dell’impresa”, Convegno organizzato da ODCEC e la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti il 23 febbraio 2024 presso il Teatro Marrucino di Chieti. Consulta qui il programma dell'evento.

Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”