mercoledì 21/02/2024 • 12:01
Nella seduta del 20 febbraio 2024, il Consiglio dell’UE ha eliminato dalla black list Bahamas, Belize, Isole Turks e Caicos e Seychelles.
redazione Memento
Il Consiglio dell’Unione Europea, nella seduta del 20 febbraio 2024, ha aggiornato la lista UE degli Stati non cooperativi, eliminando: Bahamas; Belize; Isole Turks e Caicos; Seychelles. Bahamas e Turks e Caicos erano state aggiunte alla lista per carenze nei requisiti di sostanza economica, ma nell’ultimo forum OCSE sulle pratiche fiscali dannose sono state riconsiderate conformi agli standard. Belize e Seychelles erano nella lista per una valutazione negativa dello scambio di informazioni su richiesta, ma hanno messo in atto le modifiche necessarie e saranno monitorate. Per l’efficacia dell’aggiornamento della lista effettuato il 20 febbraio 2024 si deve attendere la relativa pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Si ricorda che la lista comprende ora le seguenti 12 giurisdizioni: Anguilla; Antigua e Barbuda; Isole Fiji; Guam; Isole Vergini statunitensi; Palau; Panama; Russia; Samoa; Samoa americane; Trinidad e Tobago; Vanuatu. La lista è utile per l’individuazione di Paesi e territori non cooperativi ai fini fiscali per il regime di black list (di cui all’art. 110 c. 9 bis – 9 quinquies DPR 917/86). Il prossimo aggiornamento della lista sarà a ottobre 2024.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.