sabato 17/02/2024 • 06:00
Come instaurare una cultura aziendale che sappia coniugare innovazione e sostenibilità? Cosa significa Work Disruption? Basata sulla teoria di disruptive innovation, sostenuta per la prima volta dall’accademico statunitense Clayton M. Christensen, l’espressione indica un profondo cambiamento nel modo di concepire, organizzare e svolgere il lavoro.
Ascolta la news 5:03
In un mondo in rapida evoluzione, il management e la strategia aziendale richiedono una visione chiara e una capacità di adattamento senza precedenti. L'innovazione accelera, le logiche consolidate di competizione appaiono inadeguate, i mercati globali si rimescolano e le aspettative dei consumatori cambiano più rapidamente. La nuova figura del CEO Soprattutto, la figura del CEO ha subito e continuerà a subire profonde trasformazioni, favorendo un graduale passaggio da “Chief Executive Officer” a “Chief Equilibrium Officer”. Non solo una guida, dunque, ma una figura capace di interpretare i mutamenti e ridisegnare gli equilibri all’interno delle strutture organizzative. Le dinamiche della globalizzazione, che hanno reso il mondo più interconnesso e più volatile, i rapidi avanzamenti tecnologici, grazie ai quali è oggi possibile il trasferimento istantaneo di informazioni e capitali, e le pressioni ambientali e sociali definiscono un contesto aziendale in continua trasformazione. La recente pandemia di COVID-19, inoltre, ha ulteriormente accelerato molti di questi cambiamenti, mettendo in luce la necessità di innovarsi per sopravvivere. Tuttavia, la vera sfida risiede nella capacit...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.