giovedì 15/02/2024 • 06:00
Vanno accatastati in categoria E/3 le unità immobiliari utilizzate come deposito di mezzi per il trasporto pubblico e composte altresì da officine per le riparazioni meccaniche, distributori per il rifornimento degli autobus, mensa e spogliatoi destinati ad autisti e al personale.
Ascolta la news 5:03
Il caso Un'azienda che eroga servizi pubblici di trasporto impugnava un avviso di accertamento emesso dall'Agenzia delle Entrate, Ufficio del Territorio, che rettificava la dichiarazione Docfa relativamente a depositi destinati a rimessaggio e manutenzione dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale, con attribuzione di una differente categoria (da E/3 a D/8) e la conseguente rendita. Nel gruppo E sono classificati gli immobili a destinazione “particolare” e in E/3 le costruzioni e i fabbricati per speciali esigenze pubbliche. Nel gruppo D, invece, sono classificati gli immobili a destinazione “speciale” e in D/8 i fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un'attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni. Secondo l'Ufficio, si trattava di unità immobiliari astrattamente utilizzabili per esercitare attività economiche commerciali e/o industriali e quindi da censire in D/8. A conforto di ciò, l'Amministrazione finanziaria produceva la documentazione relativa ad alcuni capannoni “standardizzati” di altre società di trasporto, classificati in D/8. I giudici di primo grado accoglievano il ricorso considerando diriment...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.