venerdì 09/02/2024 • 18:00
L'INPS, con Mess. 9 febbraio 2024 n. 614, indica i requisiti e le modalità di presentazione delle domande per il bonus in favore di genitori separati, divorziati e/o non conviventi. La domanda può essere presentata a partire dal 12 febbraio e fino al 31 marzo 2024.
redazione Memento
L'art. 12 bis, c. 1, DL 41/2021 conv. in Legge 69/2021 ha istituito un fondo per il sostegno dei genitori che, nel periodo tra l'8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022 (stato di emergenza da COVID-19), non abbiano ricevuto l'assegno di mantenimento per inadempienza dell'altro genitore (ex coniuge o ex convivente) che ha cessato, ridotto o sospeso l'attività lavorativa dall'8 marzo 2020 per almeno 90 giorni oppure abbia subito una riduzione del reddito di almeno il 30% rispetto al reddito percepito nel 2019. L'INPS, con il Mess. n. 614 del 9 febbraio 2024, ha comunicato che a partire dal 12 febbraio 2024 e sino al 31 marzo 2024 è possibile presentare all'INPS la domanda per ottenere il Bonus a favore dei genitori separati, divorziati e/o non conviventi. Requisiti Il contributo spetta al genitore in stato di bisogno che deve provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori, nonché dei figli maggiorenni portatori di handicap grave conviventi, che non abbia ricevuto l'assegno di mantenimento a causa dell'inadempienza del genitore o del coniuge o del convivente che vi era tenuto. Il reddito del richiedente relativo all'anno di mancata o ridotta corresponsione del mantenimento deve essere inferiore o uguale all'importo di 8.174,00 euro. Modalità di presentazione della domanda La presentazione delle domande per il Bonus a favore dei genitori separati, divorziati e/o non conviventi, deve avvenire attraverso l'apposito servizio “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell'erogazione dell'assegno di mantenimento”, disponibile sul portale INPS nella sezione “Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche”. In caso di figlio maggiorenne disabile deve essere allegata, anche, l'attestazione della disabilità qualora la stessa sia stata certificata in data antecedente al 2010, oppure provenga da contenzioso o sia stata rilasciata dalle Province Autonome di Trento o di Bolzano-Alto Adige o dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta. Termini di presentazione Le domande di contributo possono essere trasmesse dal 12 febbraio 2024 al 31 marzo 2024. Misura Il contributo è corrisposto in unica soluzione, in misura pari all'importo non versato dell'assegno di mantenimento, fino a concorrenza di 800,00 euro mensili, e per un massimo di 12 mensilità, fino a esaurimento delle risorse del fondo. Per l'erogazione del contributo, l'ordine cronologico di presentazione delle domande non ha alcun effetto. Fonte: Mess. INPS 9 febbraio 2024 n. 614
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.