La Corte Suprema con la sentenza n. 3743, depositata il 30 gennaio 2024, si è espressa in merito ai requisiti previsti dalla fattispecie legale per il perfezionamento del reato di autoriciclaggio.
Il primo aspetto esaminato dalla Corte è stato quello relativo alla determinazione della competenza territoriale del reato di riciclaggio.
Il reato realizzato con condotte frammentarie e progressive, affidate a plurimi soggetti che apportino il loro contributo in tempi e luoghi diversi, deve considerarsi consumato ove si realizza il primo atto, ancorché costituente un segmento della condotta tipica. Anche la Cassazione Penale con sentenza 40861/2022 in tema di riciclaggio, «ai fini della determinazione della competenza territoriale» aveva, in precedenza, stabilito che «il reato realizzato con condotte frammentarie e progressive, affidate a plurimi soggetti che apportino il loro contributo in tempi e luoghi diversi, deve considerarsi consumato ove si realizza il primo atto, ancorché costituente un segmento della condotta tipica».
Ed ancora, l'arresto appena richiamato ha ribadito che “il riciclaggio è un reato a forma libera, la cui condotta costitutiva può consister...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.