venerdì 02/02/2024 • 06:00
Il 29 febbraio 2024 scade il termine per il versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche relative al quarto trimestre. Come effettuare il versamento?
Ascolta la news 5:03
L'art. 3 DL 73/2022 (Decreto Semplificazioni) ha introdotto delle novità in merito alle modalità di versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche, incrementando da 250,00 euro a 5.000,00 euro, il limite di importo entro il quale è possibile effettuare il versamento cumulativamente. In merito a quanto richiamato si ricorda che, l'Agenzia delle Entrate, utilizza i dati delle fatture transitate da SdI per: verificare e quantificare l'ammontare dell'imposta di bollo dovuta per il trimestre di riferimento; integrare le fatture che non riportano l'imposta, informando il cedente / prestatore entro il giorno 15 del mese successivo al trimestre di riferimento; comunicare gli omessi / tardivi / insufficienti versamenti dell'imposta di bollo per i quali è applicabile la sanzione di cui all'art. 13, comma 1, del D.lgs. n. 471/97. Sul punto si rammenta che la stessa Agenzia con il Provvedimento del 4 febbraio 2021, ha individuato le modalità telematiche per l'effettuazione delle integrazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate delle fatture inviate tramite il Sistema di Interscambio per le quali è dovuto l'assolvimento dell'imposta di bollo. Particolare importanza assumono le m...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'obbligo della fatturazione elettronica ha imposto nuove procedure nella gestione documentale delle operazioni soggette a fatturazione e ha, altresì, comportato nuove modalità nell'assolvimento dell'imposta di bollo (ov..
Umberto Terzuolo
- Dottore CommercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.