lunedì 29/01/2024 • 06:00
Con la risposta del 26 gennaio 2024 n. 17, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di rivalutazione dei beni, relativamente alle modalità di ripartizione in sede di scissione delle riserve in sospensione d'imposta in parte affrancate.
Ascolta la news 5:03
Premessa
L'Agenzia delle Entrate (risposta a interpello 26 gennaio 2024 n. 17) viene interpellata per conoscere quale sia il criterio di attribuzione del saldo attivo di rivalutazione affrancato parzialmente tra una scindenda società e una futura beneficiaria: il saldo sarà astrattamente formato da due saldi attivi di rivalutazione, in funzione delle due categorie omogenee di beni sottoposti a rivalutazione, ovvero ''terreni e fabbricati'' e ''impianti e macchinari'' nell'ottica di una futura operazione di scissione.
Il caso prospettato
La società ALFA ha aderito alla rivalutazione dei beni di impresa con riconoscimento anche fiscale, ai sensi dell'art. 110 DL 104/2020, nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2020: oggetto della rivalutazione sono stati un fabbricato e un terreno di proprietà, oltre ad alcuni impianti e macchinari.
Il saldo attivo di rivalutazione, al netto della relativa imposta sostitutiva del 3%, è stato parzialmente affrancato versando il 10% a titolo di imposta sostitutiva pari al 10%.
Nell'ottica di perfezionare un'operazione di scissione parziale proporzionale mediante attribuzione di alcuni elementi patrimoniali attivi e passivi a una Newco separando la compone...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Nel quadro RQ è prevista una nuova sezione per esercitare esercitare l'opzione affinché i redditi derivanti da cessione o rimborso di quote o azioni di OICR si considerino realizzati, assoggettando la differenza tra il ..
Paolo Parisi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.