martedì 23/01/2024 • 06:00
Nell’intento di normalizzare l’utilizzo dei bonus fiscali evitando un impatto eccessivamente negativo sulla spesa pubblica, il Legislatore ha introdotto delle modifiche alla fruibilità dei bonus edilizi per il 2024 e per il 2025 andando a ridurre le aliquote di detraibilità e i massimali di spesa.
L’esame delle modifiche volute dal Legislatore in merito alla normativa dei bonus edilizi porta a ritenere che, per i prossimi anni, vale a dire per le annualità a far data dal 2026, si assisterà ragionevolmente al protrarsi o meglio un intensificarsi degli interventi effettuati nell’ambito dei comuni dei territori colpiti da eventi sismici verificatisi a far data dal 1° aprile 2009 dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza, per i quali l’aliquota di detraibilità rimane al 110%.
Sostanzialmente ai già menzionati interventi il Governo ha ritenuto di riservare un trattamento di favore in considerazione del valore sociale degli stessi e dell’incapacità di procedere direttamente con interventi gestiti direttamente dallo Stato.
Si ricorda, infine, che per le barriere architettoniche dal 2024 è previsto il blocco delle cessioni o sconto in fattura, che però resta ancora possibile per le spese sostenute da:
1) condomini, in relazione a interventi su parti comuni di edifici a prevalente destinazione abitativa;
2) persone fisiche, in relazione a interventi su edifici unifamiliari o unità abitative site in edifici plurifamiliari, a condizione che il contribuente sia titolare di diritt...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.