venerdì 19/01/2024 • 15:23
Pubblicata la guida aggiornata su immobili e bonus fiscali 2024, realizzata dal Notariato e dalle associazioni dei consumatori. La guida si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare.
redazione Memento
È disponibile online l'edizione aggiornata della guida per il cittadino “Immobili e bonus fiscali 2024” sulla base delle novità introdotte dalla più recente normativa sul tema (DL 212/2023). La guida, realizzata in formato digitale, viene costantemente aggiornata per fornire a cittadini, professionisti e operatori del settore uno strumento costantemente al passo con le novità normative. Essa è stata realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori). La guida si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare, senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra bonus a regime, bonus rafforzati e Superbonus e con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”. Attraverso schede sintetiche, la guida illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne, senza tralasciare esempi pratici. Questo Vademecum vuole offrire un primo orientamento, che non può però prescindere dal coinvolgimento dei professionisti tecnici del settore per valutare la possibilità, nel caso concreto, di beneficiare delle varie agevolazioni fiscali. Nel dettaglio, dopo le iniziali istruzioni per l'uso, la guida tratta: bonus edilizio; ecobonus; sismabonus; beneficiari del bonus; superbonus (applicabilità e disciplina transitoria); superbonus (ambito oggettivo); modalità operative; bonus acquisti; sconto in fattura e cessione del credito; altri bonus; regolarità urbanistica; indirizzi utili. Guida Immobili e bonus fiscali 2024
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.