giovedì 18/01/2024 • 06:00
Il Consiglio d’Amministrazione di Fondoprofessioni ha deliberato la pubblicazione degli Avvisi 01/24, 02/24, 03/24 e 04/24, per uno stanziamento complessivo di 8 milioni di euro.Le Parti sociali di Fondoprofessioni, inoltre, hanno sottoscritto il Protocollo per la condivisione dei piani formativi e l’Accordo-quadro dei piani formativi a catalogo.
Ascolta la news 5:03
Con l’approvazione dei nuovi Avvisi di Fondoprofessioni (Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli Studi professionali e nelle Aziende collegate), deliberati dal Consiglio d’Amministrazione, è stata confermata, anche per il 2024, una strategia organizzativa basata sulla programmazione preventiva degli stanziamenti, delle scadenze di presentazione dei piani formativi e dei tempi d’approvazione degli stessi, a beneficio degli utenti del Fondo.
Nello specifico, sono stati pubblicati quattro Avvisi e, precisamente:
Avviso 01/24 Piani formativi monoaziendali
Fondoprofessioni, tramite l’Avviso 01/24, finanzia piani formativi realizzati dall’Ente attuatore in base alle specifiche esigenze del singolo Studio/Azienda proponente.
I piani formativi finanziati dall’Avviso in esame, sono rivolti unicamente agli Studi/Aziende aderenti a Fondoprofessioni e dovranno riguardare esclusivamente uno o più dei seguenti ambiti:
Le risorse allocate con tale Avviso ammontano a 3 milioni di euro, così ripartite nei seguenti Sportelli:
L’Ente attuatore, per conto dell’Ente proponente, dovrà trasmettere il piano formativo, allegando la
prevista documentazione, tramite la piattaforma informatica di Fondoprofessioni, nel rispetto delle
seguenti tempistiche:
Avviso 02/24 Training voucher
Attraverso l’Avviso Training voucher, vengono erogati contributi a copertura dei costi di partecipazione sostenuti dagli Studi/Aziende presso Enti formatori con catalogo corsi accreditato presso Fondoprofessioni. Si tratta di una modalità unica, per semplicità d’utilizzo e tempestività, la quale consente agli Studi/Aziende d’individuare agevolmente i corsi di proprio interesse, scegliendo tra centinaia di attività programmate ed ottenere il previsto contributo.
L’Avviso Training voucher consente anche alle strutture di micro-piccola dimensione di accedere facilmente alle risorse per la formazione, favorendo un processo di crescita delle risorse umane ed un miglioramento qualitativo del servizio erogato, in base ai propri bisogni.
Le risorse allocate con l’Avviso 02/24 sono complessivamente pari a 2.300.000,00 euro e saranno destinate al finanziamento di piani formativi individuali a catalogo.
I destinatari dei piani formativi ammissibili sono i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o d’apprendistato, provenienti dagli Studi/Aziende aderenti al Fondo.
Avviso 03/24 Piani formativi pluriaziendali
L’Avviso in questione finanzia la realizzazione di piani formativi pluriaziendali, progettati in seguito ad analisi dei bisogni, con l’obiettivo di aggregare la domanda formativa di più Studi/Aziende, su base di settore, area professionale o territorio. Nello specifico, i piani formativi finanziati da tale Avviso, dovranno esclusivamente riguardare uno o più dei seguenti ambiti:
Le risorse previste dall’Avviso sono complessivamente pari a 1.500.000,00 euro e saranno destinate alla realizzazione di piani formativi pluriaziendali, ovvero destinati a più Studi professionali/Aziende aderenti, secondo la seguente ripartizione in Linee:
L’Ente attuatore, per conto dell’Ente proponente, dovrà trasmettere il piano formativo, allegando la prevista documentazione, tramite la piattaforma informatica di Fondoprofessioni, dal 13 marzo al 12 aprile 2024 (ore 17).
Avviso 04/24 Pianti formativi one to one e per piccoli gruppi
Fondoprofessioni, attraverso l’Avviso 04/24, intende perseguire una serie di obiettivi, ovvero:
Con tale Avviso, sono allocate risorse complessivamente pari a 1.200.000,00 euro, così ripartite nei seguenti Sportelli:
I piani formativi sono rivolti unicamente agli Studi/Aziende aderenti a Fondoprofessioni.
L’Ente attuatore, per conto dell’Ente proponente, dovrà trasmettere il piano formativo, allegando la prevista documentazione, tramite la piattaforma informatica di Fondoprofessioni, nel rispetto delle seguenti tempistiche:
Fonte: Avviso Fondoprofessioni 01/24
Avviso Fondoprofessioni 02/24
Avviso Fondoprofessioni 03/24
Avviso Fondoprofessioni 04/24
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.