mercoledì 17/01/2024 • 06:00
Dall'11.01.2024 entra in vigore il nuovo Regolamento UE 2024/223 che rinnova il precedente Regolamento UE 2022/2577 istitutivo del quadro per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili. Si prorogano fino al giugno 2025 varie misure atte ad agevolare la diffusione delle rinnovabili.
Ascolta la news 5:03
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 10.01.2024 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/223 del Consiglio del 22.12.2023 (“Nuovo Regolamento”) recante modifica del Regolamento (UE) 2022/2577 che istituisce il quadro per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili (“Primo Regolamento”). Ambito e finalità Suddetto Nuovo Regolamento è di particolare rilevanza considerando il persistere dei rischi per l'approvvigionamento e i prezzi dell'energia che rendono fondamentale accelerare la diffusione dei progetti di energia rinnovabile, anche allo scopo di eliminare gradualmente le rimanenti importazioni di gas russo. È pressocchè certo, infatti, che quanto più rapida la diffusione delle energie rinnovabili, tanto maggiore è l'impatto positivo sulla resilienza dell'UE, sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico, sui prezzi dell'energia e sull'indipendenza dai combustibili fossili russi. In estrema sintesi, il Nuovo Regolamento dà nuovo vigore al Primo Regolamento che introduceva misure urgenti e mirate per accelerare il ritmo di diffusione delle fonti energetiche rinnovabili ma che aveva però efficacia fino al 30.06.2024. Anche se per vedere la maggior parte d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.