martedì 16/01/2024 • 06:00
Il 31 gennaio 2024 scade il termine per la trasmissione dei dati delle spese sanitarie, relative al 2° semestre 2023, al Sistema TS. L'invio delle spese, dopo una serie di proroghe, sarebbe dovuto entrare in vigore dal 1° gennaio 2024 con periodicità mensile, invece, il D.Lgs. 1/2024 (Decreto adempimenti tributari) ha messo a regime l'invio semestrale.
Ascolta la news 5:03
In tema di adempimenti tributari, l'art. 12 D.Lgs. 1/2024 prevede che i soggetti tenuti all'invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione, da parte dell'Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi precompilata, a partire dal 2024 provvedono alla trasmissione dei dati con cadenza semestrale, entro i termini che sono stabiliti con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze. Viene di fatto eliminato l'obbligo di invio entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, e così la trasmissione dei dati delle spese sanitarie sostenute nell'anno 2023 al Sistema TS, rimane semestrale. Le spese sostenute nel primo semestre 2023, dovevano essere inviate entro il 30 settembre 2023 (termine slittato al 2 ottobre), per le spese sostenute nel secondo semestre 2023, l'invio si dovrà effettuare entro il 31 gennaio 2024. Il Sistema Tessera Sanitaria e la dichiarazione precompilata Il Sistema Tessera Sanitaria effettua la rilevazione e il monitoraggio della spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) relativamente alle ricette mediche farmaceutiche e di specialistica ambulatoriale. Per monitorare il flusso di spe...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 gennaio 2024 n. 9, il D.Lgs. 1/2024 che, in tema di razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli adempimenti tributari, ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.