X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali

lunedì 22/01/2024 • 06:00

Impresa Governance

Modelli di analisi predittiva per l'efficienza aziendale

L'analisi predittiva è una tecnica di data science che consente agli analisti di individuare nei dati storici modelli e tendenze utili per anticipare eventi futuri. Tale analisi può essere usata in ambito aziendale per efficientare a livello operativo e fortificare la competitività dell’impresa.

di Alberto Mascia - Avvocato, consulente legale e founder di Mascia & Associati

di Lorenza Morello - Giurista d’impresa, Presidente di APM, studio Morello Consulting

+ -
  • Tempo di lettura 6 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

Dati e analisi predittiva in azione Che i dati abbiano una importanza strategica in ogni processo aziendale è ormai assodato, così come è assodato che la qualità di tali dati, unita alla quantità adeguata degli stessi, è essenziale per l’implementazione di qualunque modello predittivo. Grazie ai dati le aziende possono comprendere meglio i propri clienti, le proprie attività e operazioni, il proprio mercato, arrivando a effettuare scelte e decisioni migliori, nonché migliorare l'efficienza operativa e ridurre i rischi. Parliamo di dati che devono essere accurati, completi e aggiornati, in quanto la presenza di dati di scarsa qualità renderebbe qualunque modello predittivo meno accurato e affidabile. Esistono diversi modelli predittivi che hanno a che fare con specifici approcci e parole chiave, che ne determinano la struttura e il funzionamento. Questi modelli sono progettati per affrontare un ampio spettro di problematiche, dalle previsioni temporali alla classificazione e regressione, e via dicendo. Provando a immaginare tre esempi concreti di come i modelli predittivi possono essere utilizzati all’interno di ogni azienda, prendiamo in considerazione il marketing, la produzione e la compliance. Per quanto riguarda marketing e vendite, l’utilizzo dei modelli predittivi può aiutare a prevedere, ad esempio, il comportamento...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”