venerdì 12/01/2024 • 16:55
Il 12 gennaio 2024, Assirevi ha pubblicato le liste di controllo delle informazioni da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS).
redazione Memento
La lista contiene un riepilogo delle disposizioni informative previste dalla normativa italiana (sia il Codice Civile sia il D.Lgs. 58/98 (“TUF”)) ovvero da altra normativa e dalle delibere/comunicazioni emesse da Consob e da altre autorità, in aggiunta a quanto previsto dai principi contabili internazionali, e applicabili a seconda delle circostanze. Tale lista di controllo non intende sostituire i testi ufficiali che costituiscono le fonti di riferimento che devono essere considerate per la soluzione dei problemi applicativi. Per tale ragione, ogni domanda è corredata dai principali riferimenti ai documenti in cui la materia è trattata e da cui inoltre si evincono elementi circa l'ambito soggettivo di applicazione. Si precisa che la lista non considera le specifiche richieste di informativa conseguenti ai provvedimenti adottati da Banca d'Italia e Ivass con riferimento ai bilanci dei soggetti inclusi nelle lettere c) e d) dell'art. 2, comma 1, del D.Lgs. 38/05 e riportati di seguito: le banche italiane di cui all'art. 1 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia di cui al D.Lgs. 385/93; le società finanziarie capogruppo di banche o gruppi bancari iscritti nell'albo di cui all'art. 64 del D.Lgs. 385/93; le società di partecipazione finanziaria mista italiane di cui all'art. 59, comma 1, lettera b-bis, del D.Lgs. 385/93 che controllano una o più banche o società finanziarie qualora il settore di maggiore dimensione all'interno del conglomerato finanziario sia quello bancario; le società di intermediazione mobiliare di cui all'art. 1, comma 1, lettera e), del D.Lgs. 58/98; le società finanziarie italiane che controllano SIM o gruppi di SIM iscritti nell'albo di cui all'art. 11, comma 1-bis, del D.Lgs. 58/98; le società di gestione del risparmio di cui all'art. 1, comma 1, lettera o), del D.Lgs. 58/98; le società finanziarie iscritte nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/93; le società finanziarie che controllano società finanziarie iscritte nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/93 o gruppi finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 110 del D.Lgs. 385/93; le agenzie di prestito di pegno di cui all'art. 112 del D.Lgs. 385/93; gli istituti di moneta elettronica di cui al titolo V-bis del D.Lgs. 385/93; gli istituti di pagamento di cui al titolo V-ter del D.Lgs. 385/93; le società che esercitano le imprese incluse nell'ambito di applicazione dell'art. 88, commi 1 e 2, e quelle di cui all'art. 95, commi 2 e 2-bis), del codice delle assicurazioni private (D.Lgs. 209/05).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.