sabato 13/01/2024 • 06:00
La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto l’obbligo per le imprese di stipulare, entro il 31 dicembre 2024, una polizza assicurativa a copertura dei rischi catastrofali. Le compagnie assicurative sono libere di applicare la misura dei premi con franchigia o scoperto non superiori al 15% del danno.
Ascolta la news 5:03
Soggetti obbligati esclusi L'obbligo assicurativo riguarda le imprese avente sede legale in Italia (ovvero con sede all'estero con stabile organizzazione in Italia) tenute all'iscrizione al registro imprese (ex articolo 2188 c.c.). Viceversa, da questo nuovo obbligo sono esclusi: - gli imprenditori agricoli (ex art. 2135 c.c.), per le quali resta ferma la disciplina del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo-brina e siccità stabilita dall'articolo 1, commi 515 e seguenti, della Legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022); - le imprese con beni immobili gravati da abuso edilizio, ovvero che: sono costruiti in carenza delle autorizzazioni previste; sono gravati da abuso sorto successivamente alla data di costruzione. Rischi coperti L'assicurazione si riferisce alla copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale. che riguardano i beni individuati all'articolo 2424, c. 1, c.c. (sezione attivo, voce B-II, n. 1-2-3-), ovvero: i beni immobili; i terreni e fabbricati; gli impianti e macchinari; le attrezzature...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Manovra 2024 prevede l'erogazione di contributi per la ricostruzione nei territori colpiti dagli eventi alluvionali dal 1° maggio 2023. Per determinati importi è prev..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.