La disciplina della dichiarazione precompilata con particolare riferimento alle agevolazioni sulle spese sostenute dal contribuente prevede la facoltà dello stesso di opporsi alla trasmissione di una serie di dati sensibili e al loro utilizzo da parte del fisco.
Spese sanitarie
I dati sanitari sono dapprima raccolti presso il Sistema TS (Tessera Sanitaria) e, successivamente inviati all’Agenzia delle Entrate, che li inserisce nella precompilata.
Ogni contribuente può scegliere di non rendere disponibili all’Agenzia tali dati, e di conseguenza, di non farli inserire nella dichiarazione dei redditi precompilata. Una prossima scadenza per far valere tale diritto riguarda le spese sanitarie per le quali il termine è il 31 gennaio 2024, l’opposizione può essere anche limitata ad una o a più tipologie di spesa sanitaria.
Dopo gennaio l’opposizione si potrà ancora esercitare, ma solo tra il 9 febbraio e l’8 marzo 2024 (salvo proroghe), accedendo direttamente al Sistema TS con le proprie credenziali e selezionando i singoli dati che si vogliono escludere dalla trasmissione. La disciplina è dettata dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 6 maggio 2019.
Come si può esercitare l’opposizione
Le strade per non fare utilizzare i dati in dichiarazione sono diverse, ogni contribuente p...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.