lunedì 08/01/2024 • 15:24
Relativamente al nuovo albo CTU, con comunicato stampa dell'8 gennaio 2024, il CDNCEC informa che è stata accolta la richiesta della categoria che nei giorni scorsi aveva inviato una lettera per implementare la procedura.
redazione Memento
Il Ministero della Giustizia ha accolto le istanze del Consiglio nazionale dei commercialisti relativamente al nuovo “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, consentendo ai professionisti di allegare la documentazione a corredo della domanda con dichiarazioni sostitutive ex art. 46 DPR 445/2000 in luogo dei documenti in originale. Lo rende noto lo stesso Consiglio nazionale che, in rappresentanza dei propri iscritti, aveva inviato il 4 gennaio 2024, primo giorno utile per accedere al nuovo Portale, una lettera al Ministero per chiedere di superare l'evidente anomalia del sistema ed implementare la procedura di iscrizione. Dal 4 gennaio 2024, infatti, la procedura di iscrizione all'Albo dei consulenti tecnici d'ufficio e dei periti presso il tribunale è gestita in modalità esclusivamente telematica attraverso il nuovo Portale e i consulenti tecnici d'ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali, tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, devono ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica entro il 4 marzo 2024. Gli iscritti all'albo avevano segnalato al Consiglio nazionale che, all'atto di compilazione della domanda, il sistema richiedeva di caricare obbligatoriamente la documentazione in originale, permettendo di allegare autocertificazioni esclusivamente con riferimento al certificato di iscrizione ad associazione professionale e al certificato di residenza nella circoscrizione del tribunale. Secondo il consigliere segretario Giovanna Greco, la modifica è stata possibile grazie all'intervento del Consiglio Nazionale che, rappresentando le istanze provenienti dai commercialisti, si è tempestivamente attivato con gli uffici competenti al fine di implementare la procedura telematica per semplificare l'attività degli iscritti. I commercialisti potranno ora allegare con le modalità semplificate anche la ulteriore documentazione richiesta per il perfezionamento della domanda. Fonte: Com. stampa CNDCEC 8 gennaio 2024
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.