mercoledì 10/01/2024 • 06:00
Le bozze dei modelli dichiarativi rese note dall'Agenzia delle Entrate e relative alle società di capitali (Redditi SC 2024) prevedono, tra le varie novità, il recupero dell'imposta sostitutiva relativa all'affrancamento opzionale degli utili e delle riserve di utili esteri.
Ascolta la news 5:03
Redditi SC 2024: la compilazione del rigo RQ98 In tema di recupero dell'imposta sostitutiva relativa all'affrancamento opzionale degli utili e delle riserve di utili esteri, la compilazione del rigo RQ98 previsto nella nuova sezione XXIII del modello Redditi 2024 (attualmente in bozza) interessa i soggetti che: 1) hanno esercitato l'opzione per l'applicazione del regime in esame nel modello Redditi 2023; 2) hanno assoggettato gli utili all'imposta sostitutiva con aliquota ridotta di 3 punti percentuali (ovvero 6% per i soggetti Ires e 27% per i soggetti Irpef); 3) sono decaduti dall'opzione per l'imposta sostitutiva agevolata in quanto non sono state rispettate le condizioni riportate nel paragrafo successivo ai fini dell'applicazione del regime opzionale in esame. In questo caso è previsto l'obbligo di versare la differenza, maggiorata del 20% e dei relativi interessi, tra l'imposta sostitutiva determinata applicando l'aliquota del 9% (ovvero 30%) e l'imposta sostitutiva determinata applicando l'aliquota ridotta al 6% (ovvero 27%). In particolare, questo versamento deve essere effettuato: entro trenta giorni decorrenti dal termine di scadenza stabilito per il rimpatrio degli uti...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con comunicato stampa del 22 dicembre 2023, l'Agenzia delle Entrate informa di aver pubblicato le bozze dei modelli 2024 con le relative istruzioni.
redazione Memento
Approfondisci con
Siamo giunti al terzo anno di applicazione delle nuove regole di deducibilità degli interessi passivi delle società di capitali ed enti commerciali. La formulazione della norma di riferimento, in vigore dal periodo d'im..
Lelio Cacciapaglia
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.