martedì 02/01/2024 • 06:00
L'Inps annuncia con la Circolare n. 112/2023 che da febbraio 2024 saranno disponibili le nuove procedure d'iscrizione azienda e lavoratori autonomi per il settore agricolo.
Ascolta la news 5:03
L'Inps interviene in merito al settore agricolo con la Circolare Inps n. 112/2023 che modifica la denuncia aziendale di inizio di attività; tale iniziativa si colloca nella direttiva di semplificazione e razionalizzazione delle procedure ad opera del PNRR. In merito al settore agricolo, la denuncia aziendale di inizio di attività (D.A.) con operai agricoli a tempo determinato o indeterminato (c.d. OTD e OTI) di cui all'articolo 5 del D.Lgs. 11 agosto 1993, n. 375/1993 e la domanda di iscrizione alla gestione contributiva dei lavoratori autonomi agricoli, prevista dall'articolo 3 del DPR 7 dicembre 2001, n. 476, sono le comunicazioni cardine con cui le imprese agricole dichiarano all'INPS la propria situazione aziendale attraverso la descrizione delle notizie funzionali alla corretta costituzione e gestione del rapporto previdenziale. L'Inps ricorda come attraverso tali dichiarazioni: l'impresa datrice di lavoro possa adempiere agli obblighi dichiarativi e contributivi derivanti dalla costituzione di rapporti di lavoro subordinato con operari agricoli; l'imprenditore agricolo diretto coltivatore (CD) con il suo nucleo familiare e l'imprenditore agricolo professionale (IAP) possano...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.