mercoledì 03/01/2024 • 06:00
Per l’accertamento della natura subordinata del rapporto di lavoro hanno rilevanza indici sussidiari quali l’assegnazione di una postazione di lavoro fissa, dotata di strumenti di lavoro forniti dall’azienda, il versamento di un compenso fisso mensile e la continuità della prestazione. A ricordarlo è la Cassazione con la sentenza n. 35853 del 22 dicembre 2023.
Ascolta la news 5:03
Nel caso in esame la Corte distrettuale aveva accolto il reclamo proposto da un lavoratore e, riformando la sentenza di primo grado, aveva dichiarato la natura subordinata del rapporto di lavoro intercorso con la sua committente, a far tempo dal 2013, con inquadramento nel livello AC2 del CCNL Legno e Arredo Industria e nullo il licenziamento intimatogli oralmente, con conseguente condanna della società a reintegrarlo nel posto di lavoro e a corrispondergli una indennità risarcitoria commisurata all'ultima retribuzione globale di fatto dal giorno del licenziamento a quello della effettiva reintegra. Nello specifico, la Corte distrettuale aveva accertato la natura subordinata del rapporto di lavoro intercorso tra le parti sulla base dei seguenti indici sussidiari (emersi dalle prove testimoniali e documentali): l'assegnazione di una postazione di lavoro fissa, dotata di strumenti di lavoro forniti dall'azienda (computer, scrivania, telefono); versamento di un compenso fisso mensile; continuità della prestazione e assenza del rischio di impresa ed anche di una pur minima organizzazione imprenditoriale in capo al lavoratore. La Corte d'appello aveva così ritenuto che l'interruzione d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.