venerdì 29/12/2023 • 06:00
Il CNDCEC ha fornito un chiarimento in merito ai crediti conseguiti dagli iscritti per la compensazione del debito formativo MEF.
redazione Memento
I corsi seguiti sul portale FAD del MEF dagli Iscritti “anche” nel registro dei Revisori contabili “al fine di regolarizzare il debito formativo MEF degli anni 2017 - 2018 – 2019”, non sono validi per l'assolvimento dell'obbligo formativo richiesto ai dottori commercialisti ed agli esperti contabili e conseguentemente i crediti non sono trasmessi dal MEF al CNDCEC ai fini dell'aggiornamento della posizione degli iscritti nell'albo. Le assemblee di approvazione del bilancio non sono eventi formativi; tuttavia, poiché la partecipazione alle stesse è annoverata tra le attività particolari di cui all'articolo 16, comma 1, del Regolamento per la formazione professionale continua (lettera n)), l'Ordine provvede d'ufficio ad attribuire 2 cfp a ciascun iscritto che vi partecipi. L'articolo 16 del nuovo Regolamento, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 18 del 30 settembre 2023, prevede espressamente che i crediti derivanti dalla partecipazione alle assemblee degli Ordini per l'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo sono associati alle materie obbligatorie. Fonte: P.O. CNDCEC 193/2022 P.O. CNDCEC 197-2022 e 40-2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.