Nell'ambito dei progetti finalizzati all'attuazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), l'INPS comunica il rilascio di nuovi servizi legati alla nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali (denominata “OMNIA IS”), quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari sia degli operatori dell'INPS.
Tra questi servizi, segnaliamo:
una funzionalità denominata “interlocuzione” per migliorare le modalità di comunicazione tra l'Istituto e i datori di lavoro o i loro intermediari nel corso dell'istruttoria delle domande di integrazione salariale;
un servizio di chat live, per garantire un supporto consulenziale ai datori di lavoro e agli intermediari autorizzati che accedono alla nuova piattaforma per richiedere i trattamenti di integrazione salariale;
nuovi servizi informativi per consentire una modalità di compilazione semplificata e assistita delle domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale.
Comunicazione datore di lavoro/intermediario/Sede
A decorrere dal 27 dicembre 2023, sarà rilasciata una nuova versione della Dashboard OMNIA, nella quale sarà presente una funzionalità denominata “Interlocuzione”, disponibile per ciascuna delle domande in lavorazione presenti all'interno della Dashboard.
Ci sono due diverse tipologie di interlocuzione con il datore di lavoro o l'intermediario:
una nel caso in cui l'operatore di Sede voglia attivare una richiesta di integrazione istruttoria (art. 11 DM 15 aprile 2016 n. 95442);
l'altra nel caso in cui l'operatore di Sede debba procedere alla verifica delle autodichiarazioni rese dal datore di lavoro nella domanda o nella relazione tecnica (Interlocuzione per la richiesta documentazione).
La comunicazione viene recapitata al datore di lavoro o all'intermediario (tramite PEC, Cassetto previdenziale del contribuente, e-mail). Il datore di lavoro o l'intermediario possono riscontrare la richiesta utilizzando lo stesso canale di comunicazione attivato dall'operatore di Sede e il contenuto della risposta - munito degli eventuali allegati - è notificato e reso disponibile all'interno della Dashboard, agganciandosi automaticamente alla comunicazione originariamente avviata dall'operatore stesso.
Chat live
È stato ideato e realizzato un servizio di live chat denominato “INFO CIG”, che consente ai lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell'INPS, esperto di materia (advisor), per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione della propria pratica e, in particolare, sulla tempistica di liquidazione della prestazione.
E' stata ora estesa la fruibilità di questo servizio anche ai datori di lavoro e agli intermediari che hanno presentato o intendono presentare una domanda di integrazione salariale.
I datori di lavoro e gli intermediari possono accedere alla chat live dal link “INFO CIG” presente nella sezione “Contatti” dell'area riservata del Cassetto previdenziale del contribuente.
A decorrere dalla data del 22 dicembre 2023, il servizio “INFO CIG” è rilasciato all'interno della piattaforma “OMNIA IS”: sarà possibile avviare la live chat direttamente in fase di compilazione della domanda di integrazione salariale ordinaria, tramite un'apposita icona a forma di fumetto in basso a destra della barra inferiore dell'applicazione.
Nuovi servizi informativi
La nuova piattaforma “OMNIA IS” consente una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita delle domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale, che guida l'utente al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati errati.
Inoltre, la piattaforma “OMNIA IS” consente:
la visione immediata e diretta dei provvedimenti di accoglimento, accoglimento parziale o reiezione, emessi a seguito della presentazione di domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale;
di conoscere i periodi residui a cui i datori di lavoro possono accedere nell'ambito dei limiti di durata di ciascuna prestazione (CIGO, CIGS, assegno di integrazione salariale), nonché dei limiti di durata massima complessivi dei trattamenti stabiliti dalle norme attualmente in vigore.
Con particolare riguardo alla CIGO, la piattaforma “OMNIA IS” mette a disposizione appositi contatori che consentono:
il computo dei periodi che rappresentano il limite massimo dei trattamenti autorizzabili (art. 12, c. 3, D.Lgs. 148/2015);
il conteggio del tetto massimo delle ore di integrazione salariale autorizzabili (art. 12, c. 5 D.Lgs 148/2015);
il calcolo del limite massimo complessivo dei trattamenti di integrazione salariale (art. 4 D.Lgs. 148/2015).
L'accesso ai cruscotti sopra descritti sarà consentito a partire dal 22 dicembre 2023, all'interno della nuova piattaforma “OMNIA IS”.
Fonte:
Mess. INPS 21 dicembre 2023 n. 4619
Mess. INPS 21 dicembre 2023 n. 4620