venerdì 22/12/2023 • 06:00
La previsione della costituzione di una Autorità Europea di contrasto e prevenzione del Riciclaggio e del Finanziamento del terrorismo è contenuta in una proposta di Regolamento compreso nel “AML Package”, che il Consiglio e Parlamento UE hanno definito e per cui sono stati approvati i relativi mandati negoziali. Anche l’Italia si è proposta di ospitare la futura sede della Anti Money Laundering Authority.
Ascolta la news 5:03
Potrebbe essere proprio Roma la futura sede della Autorità Europea per la prevenzione ed il contrasto al Riciclaggio ed al Finanziamento del terrorismo. Le altre sedi concorrenti sono: Bruxelles, Francoforte, Dublino, Madrid, Parigi, Riga, Vilnius e Vienna. L’individuazione della sede dovrebbe essere effettuata nel corso del prossimo anno 2024.
Prima di dare una risposta puntuale in merito ai compiti previsti dalla proposta di Regolamento UE [20.7.2021 COM (2021) 421 final 2021/0240 (COD)], è importante definire il contesto in cui è emersa la necessità di tale istituzione.
Tale contesto è caratterizzato, essenzialmente, dalla evidente e tangibile presenza di carenze in materia di supervisione AML/CFT in capo agli Stati membri: qualità ed efficacia non sono uniformi nel contesto unionale, non essendo tutte le autorità competenti in grado di cooperare efficacemente. Differiscono, inoltre, anche i metodi di individuazione dei rischi, nonché l’applicazione in concreto dell'approccio basato sul rischio.
L’Autorità costituenda sarà «il fulcro di un sistema integrato di supervisione AML/CFT, composto dall'Autorità stessa e dalle autorità nazionali aventi un mandato in materia di supervisione AML/CFT», nonché avrà un ruolo di supervisione diretta e prenderà decisioni «nei confronti di alcuni dei soggetti obbligati più rischiosi del settore finanziario transfron...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.