lunedì 18/12/2023 • 06:00
Il mancato accordo sindacale o l'assenza di autorizzazione amministrativa non possono essere sostituiti dall'eventuale consenso, seppur informato, prestato dai lavoratori all'installazione e al posizionamento della strumentazione di videosorveglianza, atteso che il bene tutelato dalla disposizione normativa ha natura collettiva e non individuale.
Ascolta la news 5:03
Una società ha legittimamente installato un impianto di videosorveglianza, perfettamente funzionante, all'interno dei propri locali senza preventivo accordo o autorizzazione, non essendo impiegati lavoratori nei locali sottoposti a videosorveglianza. Solo in un successivo momento, la società ha iniziato ad assumere un primo gruppo di dieci dipendenti a tempo pieno e indeterminato. I dipendenti assunti sono tutti impiegati in un'unica unità produttiva.
La società datrice di lavoro procede a sottoscrivere con ciascuno dei dipendenti assunti un accordo individuale nell'ambito del quale:
Condizioni di legittimità per l'installazione di sistemi di videosorveglianza nei luoghi di lavoro
L'art. 4, c. 1, Legge 300/70 stabilisce che per l'installazione di impi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Garante Privacy ha sanzionato un'azienda per la mancata adozione delle garanzie di GDPR e Statuto dei lavoratori. L' Autorità, ancora una volta, ricorda il necessario..
Approfondisci con
Il datore di lavoro non può controllare a distanza l'attività dei lavoratori tramite impianti audiovisivi o altre apparecchiature. Tali strumenti possono essere installati e utilizzati solo per esigenze organizzative e ..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.