lunedì 18/12/2023 • 06:00
La presentazione di una CILAS, finalizzata all'inizio dei lavori su di un edificio, con l'utilizzo del Superbonus 110%, non mette al riparo da eventuali interventi del Comune, nell'esercizio del potere di vigilanza urbanistica, che vadano a bloccare i lavori in presenza di difformità urbanistiche.
Il Tar del Lazio, con la pronuncia n. del 7 dicembre 2023 n. 18386, ha considerato legittima l'attività di un Comune che ha decretato il blocco dei lavori, nell'esercizio del proprio potere di vigilanza urbanistica, anche successivamente alla presentazione di una CILAS per l'esecuzione di opere edilizie di natura straordinaria nell'ambito delle agevolazioni fiscali, Superbonus 110.
La circostanza che non debba essere asseverato lo stato legittimo dell'immobile, in sede di presentazione della pratica per fruire delle agevolazioni fiscali di cui al Superbonus 110, secondo i Giudici Amministrativi non può essere interpretata come irrilevanza di eventuali precedenti illeciti commessi sull'immobile.
L'esigenza di semplificazione degli adempimenti amministrativi a carico del privato, in tema di agevolazioni edilizie, non può sostanziarsi in una limitazione, ovvero addirittura in un'esclusione, del potere/dovere che sussiste in capo all'Autorità comunale di reprimere gli abusi edilizi.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
A partire dal 5 ottobre 2023 è disponibile sulla “Piattaforma cessione crediti”, nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, un'apposita funzionalità per richiedere l'annullamento delle opzioni per l'utiliz..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.