venerdì 15/12/2023 • 06:00
La conversione in legge del DL Anticipi, approvata definitivamente alla Camera, estende l'esenzione IVA, prevista per le prestazioni sanitarie, anche alle operazioni di chirurgia estetica, se avente la finalità di diagnosticare o curare malattie o problemi di salute ovvero a tutelare, mantenere o ristabilire la salute, anche psico-fisica, solo a condizione che tali finalità terapeutiche risultino da attestazione medica.
Ascolta la news 5:03
Esenzione IVA per le prestazioni sanitarie L'art. 10 c. 1 n. 18 DPR 633/72, individua, tra le varie prestazioni esenti dall'IVA, quelle sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione della persona rese nell'esercizio delle professioni e arti sanitarie soggette a vigilanza, ovvero individuate con decreto del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze. Quanto all'esenzione in esame, essa si applica anche se la prestazione sanitaria costituisca una componente della prestazione di ricovero e cura resa alla persona ricoverata da un soggetto diverso da quelli di cui al numero 19), ossia da enti ospedalieri o da cliniche e case di cura convenzionate, nonché da società di mutuo soccorso con personalità giuridica e da enti del Terzo settore di natura non commerciale), quando tale soggetto a sua volta acquisti la suddetta prestazione sanitaria presso un terzo e per l'acquisto trovi applicazione l'esenzione di cui al presente numero. In tal caso, l'esenzione opera per la prestazione di ricovero e cura fino a concorrenza del corrispettivo dovuto da tale soggetto al terzo. Al riguardo, l'art. 132 Direttiva 2006/112/CE prevede che gli Stati membri disponga...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con 199 voti favorevoli, 116 contrari e 4 astenuti, la Camera dei deputati ha votato la fiducia posta dal Governo sul DDL di conversione del decreto Anticipi (DL 145/202..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.