mercoledì 13/12/2023 • 06:00
Parlamento e Consiglio europei hanno concordato i primi punti fondamentali che andranno a comporre l'Artificial Intelligence Act, il primo regolamento sull'Intelligenza Artificiale nell'Unione Europea.
Ascolta la news 5:03
I negoziatori del Parlamento e del Consiglio europei hanno raggiunto un accordo provvisorio circa il regolamento sull'Intelligenza Artificiale nell'Unione Europea (Artificial Intelligence Act). Questo regolamento mira a garantire che i diritti fondamentali dell'individuo, la democrazia, lo stato di diritto e la sostenibilità ambientale siano protetti dall'Intelligenza Artificiale ad alto rischio, promuovendo al contempo l'innovazione e anche lo sviluppo delle piccole realtà imprenditoriali per rendere l'Europa leader nel settore. L'accordo, seppur provvisorio, è stato accolto con grande entusiasmo, dato l'iter finora piuttosto travagliato a causa di posizioni contrastanti dei legiferanti. “È stato lungo e intenso, ma ne è valsa la pena - ha dichiarato l'europarlamentare italiano e correlatore al regolamento Brando Benifei - Grazie alla determinazione del Parlamento europeo, la prima legislazione orizzontale al mondo sull'intelligenza artificiale manterrà la promessa europea, garantendo che i diritti e le libertà siano al centro dello sviluppo di questa tecnologia innovativa. La corretta attuazione sarà fondamentale: il Parlamento continuerà a vigilare per garantire il sostegno a n...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Gli strumenti e i sistemi di intelligenza artificiale impatteranno in modo sempre più rilevante su ogni attività professionale e trasformeranno il mondo del lavoro. Le p..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.