lunedì 04/12/2023 • 06:00
C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per autocertificare al Ministero del Turismo gli aiuti di Stato COVID ricevuti in eccesso rispetto ai massimali del Quadro temporaneo. L’importo dell’aiuto eccedente il massimale spettante dovrà essere volontariamente restituito dal beneficiario, entro la data del 30 giugno 2024.
Ascolta la news 5:03
Durante il periodo critico della pandemia, che si è esteso dal 2020 al 2022, molte imprese turistiche hanno subito enormi difficoltà finanziarie a causa delle restrizioni di viaggio e delle limitazioni imposte per contenere la diffusione del COVID-19. In risposta a ciò, diversi governi hanno implementato programmi di sostegno per sostenere l'industria del turismo. In Italia, il Ministero del Turismo ha introdotto vari programmi di aiuti per sostenere le imprese colpite dal calo delle attività turistiche durante la pandemia. Questi sostegni hanno preso diverse forme, compresi contributi finanziari diretti, sospensione dei pagamenti di tasse e contributi, e programmi di incentivi per promuovere il turismo interno.
Tra le principali iniziative, c'è stata l'erogazione di finanziamenti a fondo perduto per le imprese del settore turistico, come alberghi, bed and breakfast, ristoranti e agenzie di viaggio.
Questi fondi sono stati distribuiti per aiutare queste imprese a coprire le spese fisse e a mitigare le perdite subite a causa della mancanza di turisti.
Inoltre, sono stati sviluppati programmi di promozione del turismo locale e nazionale per incentivare i viaggi all'interno del paese. Queste iniziative hanno incluso campagne pubblicitarie, sconti sui servizi turistici e agevolazioni fiscali per incoraggiare i cittadini a esplorare le bellezze del proprio paese, supportando così le imprese locali.
Molte imprese hanno tuttavia usufruito di sovvenzionanti in misura superiore a quanto previsto dal quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza da COVID-19. Per tale motivo, il Ministero del Turismo ha pubblicato il decreto del 21 settembre 2023, prot. 20852/23 in cui, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che indica le modalità di verifica del rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla sezione 3.1 di cui alla comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 riguardante il quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da COVID-19.
Nello specifico i massimali da rispettare nella sezione 3.1 del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da Covid-19, sono i seguenti:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.