sabato 25/11/2023 • 06:00
Istituito dall'Agenzia delle Entrate il codice tributo per il credito d'imposta per l'acquisto del gasolio impiegato in veicoli di categoria euro 5 o superiore.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la Ris. AE 24 novembre 2023 n. 63 istituisce il codice tributo per l'utilizzo, tramite modello F24, del credito d'imposta per l'acquisto del gasolio impiegato in veicoli di categoria euro 5 o superiore di cui all'art. 14 c. 1 lett. a) primo e secondo periodo DL 144/2022, convertito, con modificazioni, dalla L. 175/2022. Tale articolo prevede il riconoscimento, alle condizioni ivi indicate, di un contributo, sotto forma di credito d'imposta, per l'acquisto del gasolio, nel primo trimestre dell'anno 2022, a favore delle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di trasporto indicate all'articolo 24-ter, comma 2, lettera a), numero 2) del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al D.Lgs. 504/95. Il successivo comma 1-bis del citato articolo 14 dispone, tra l'altro, che il credito d'imposta è utilizzabile, esclusivamente in compensazione, ai sensi dell'art. 17 D.Lgs. 241/97, entro il 31 dicembre 2023. Per consentire l'utilizzo in compensazione della suddetta agevolazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento, è istituito il seguente codice tributo: “7056” denominato “credito d'imposta per l'acquisto del gasolio a favore delle imprese esercenti le attività di trasporto di merci in conto proprio - art. 14 c. 1 lett. a) primo e secondo periodo DL 144/2022”. FONTE: Ris. AE 24 novembre 2023 n. 63
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.