sabato 25/11/2023 • 06:00
L’INPS con il Messaggio 4178/2023 chiarisce che è legittima la fruizione dell’agevolazione per giovani lavoratori al primo rapporto a tempo indeterminato anche se i pregressi rapporti, con altri datori di lavoro, vengono, successivamente all’assunzione agevolata, trasformati in rapporti a tempo indeterminato.
Ascolta la news 5:03
L’agevolazione per i giovani lavoratori al primo rapporto a tempo indeterminato è stata nell’ultimo periodo oggetto di diversi controlli da parte dell’istituto previdenziale che ha fatto pervenire alle diverse aziende richieste del pagamento dell’agevolazione precedentemente concessa. Con il messaggio numero 4178 del 24 novembre 2023 l’Inps offre la sua interpretazione sulla riconoscibilità degli esoneri per l’occupazione giovanile a seguito di riqualificazione di un precedente rapporto di lavoro in contratto di lavoro a tempo indeterminato. L’esonero Oggetto della precisazione è la misura agevolativa prevista per promuovere forme di occupazione giovanile stabile contenuta nell’articolo 1, commi da 100 a 108, 113 e 114, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (di seguito, legge di Bilancio 2018). La misura prevede un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro in relazione alle nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate a partire dal 1° gennaio 2018. Il suddetto esonero spetta per le assunzioni e le trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato di soggetti che, alla data della prima assunzi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.