sabato 25/11/2023 • 06:00
Una sanzione doganale pari al 50% dei maggiori diritti contestati può ritenersi proporzionata. È questo il principio stabilito dalla Corte di Giustizia europea, con la sentenza 23 novembre 2023, C-653/22, destinato a riflettersi anche sulle sanzioni applicate dalle Dogane italiane, che raggiungono fino al 600% dei diritti contestati.
Ascolta la news 5:03
Proporzionata la sanzione doganale pari al 50% dei diritti pretesi È legittima una sanzione doganale pari al 50% dei diritti contestati dalla Dogana. A stabilirlo è la Corte di Giustizia europea con la sentenza 23 novembre 2023, C-653/22, la quale ha ribadito che ogni Stato membro UE deve individuare sanzioni proporzionate, effettive e dissuasive. Affinché la sanzione possa dirsi proporzionata, occorre avere riguardo al sistema sanzionatorio nel suo complesso. È necessario, infatti, che siano previste sanzioni diverse in relazione alla condotta dell'operatore. Se il sistema sanzionatorio prevede diverse tipologie di sanzioni che tengono in considerazione il comportamento più o meno diligente dell'importatore, una contestazione pari al 50% dei diritti può ritenersi proporzionata. Nel caso esaminato dal giudice europeo, una Società ungherese aveva acquistato alcune biciclette e parti di biciclette, provenienti da Taiwan. Poiché la merce era scortata da validi certificati di origine rilasciati dalla Camera di Commercio taiwanese, al momento dell'importazione, la Società aveva dichiarato che i prodotti avevano origine Taiwan. Soltanto a seguito di un'indagine Olaf, la Dogana ha contes...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.