venerdì 24/11/2023 • 09:40
Le persone fisiche e le società di revisione iscritte al registro della revisione legale dei conti che intendono adottare anticipatamente i nuovi principi professionali sulla gestione della qualità ISQM (Italia) 1, ISQM (Italia) 2, sono tenuti ad informare la Ragioneria generale dello Stato mediante apposita comunicazione entro il 31 dicembre 2023.
redazione Memento
Con determina del Ragioniere generale dello Stato RR 184 dell'8 agosto 2023 sono stati adottati i nuovi principi professionali sulla gestione della qualità ISQM (Italia) 1, ISQM (Italia) 2, nonché il principio professionale di revisione aggiornato ISA (Italia) 220, elaborati ai sensi dell'art. 11 c. 2 D.Lgs. 39/2010. Detti principi professionali riguardano il sistema interno di gestione della qualità e sono rivolti a tutte le persone fisiche e giuridiche iscritte al registro della revisione legale dei conti. Tali soggetti sono tenuti ad applicare i suddetti principi professionali a decorrere dal 1° gennaio 2025 per quanto riguarda l'ISQM (Italia) 1 e dallo svolgimento delle revisioni legali dei bilanci relativi a periodi amministrativi con inizio dalla medesima data del 1° gennaio 2025 (o successiva) per quanto riguarda l'ISQM (Italia) 2 e l'ISA (Italia) 220. È tuttavia consentita, su base volontaria, l'applicazione anticipata dei principi stessi a decorrere dal 1° gennaio 2024 per quanto riguarda l'ISQM (Italia) 1 e dallo svolgimento delle revisioni legali dei bilanci relativi a periodi amministrativi con inizio dalla medesima data del 1° gennaio 2024 o successiva per quanto riguarda l'ISQM (Italia) 2 e l'ISA (Italia) 220. Al riguardo, le persone fisiche e le società di revisione iscritte al registro della revisione legale dei conti che intendono adottare anticipatamente i nuovi principi professionali sono tenuti ad informarne il Ministero dell'economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Ispettorato generale di finanza mediante apposita comunicazione da trasmettere entro il termine del 31 dicembre 2023 all'indirizzo di posta elettronica certificata gestione.qualita@pec.mef.gov.it. Nella comunicazione altresì dovranno essere indicati, per le persone fisiche: il nome, cognome, luogo e data di nascita; il numero di iscrizione al registro; per le persone giuridiche: la denominazione o ragione sociale; il numero di iscrizione al registro. Fonte: Ragioneria generale dello Stato 20 novembre 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.