giovedì 23/11/2023 • 06:00
La Cassazione con la sentenza 15 novembre 2023, n. 31755 conferma la nullità del termine apposto al contratto per attività stagionale stipulato tra datore di lavoro ed una lavoratrice del call center, dichiarando la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a decorrere dall’inizio della sequenza dei contratti a termine.
Ascolta la news 5:03
La Corte di appello di Roma, in riforma della sentenza di primo grado, ha dichiarato la nullità del termine apposto al contratto stipulato tra una addetta di call center e la Compagnia Aerea Italiana Spa.
In conseguenza di ciò ha dichiarato la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con decorrenza dal primo dei contratti a termine sottoscritti tra le parti ed ha condannato la società alla riammissione in servizio della lavoratrice ed al pagamento in favore di quest'ultima di un'indennità risarcitoria.
Le attività lavorative stagionali e l’assunzione a termine.
Si possono definire stagionali le attività lavorative che annualmente si ripetono e che, in determinati periodi di tempo subiscono un incremento a causa di particolari condizioni climatiche o sociali e che comportano un picco di attività che richiede una maggiore flessibilità del lavoro.
Questa flessibilità si manifesta nei contratti a termine e nei rapporti di apprendistato, dove alle attività stagionali sono riservate alcune deroghe rispetto alla disciplina generale.
I settori maggiormente interessati a tali vicende sono con tutta evidenza quelli legati al mondo turistico-alberghiero, al tras...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.