martedì 21/11/2023 • 12:35
L'INAIL comunica che dal 27 novembre 2023 saranno rilasciati i nuovi servizi online per l'inserimento delle richieste di ispezione TPED (per le attrezzature a pressione trasportabili) effettuate dall'Organismo Notificato ON0100.
redazione Memento
La Direttiva 2010/35/UE T-PED è una direttiva europea riguardante la commercializzazione, la messa in esercizio e la certificazione all'interno dell'unione europea delle attrezzature a pressione trasportabili (bombole, tubi, fusti a pressione, recipienti criogeni, incastellature di bombole, cisterne). La direttiva è stata recepita in Italia con il D.Lgs. 78/2012. INAIL ON 0100 è l'Organismo Notificato per la Dir. 2010/35/UE T-PED. Questo organismo può svolgere attività di verifica di conformità per: approvazione e autorizzazione sul mercato di attrezzature a pressione trasportabili di nuova fabbricazione; rivalutazione della conformità verso T-PED di attrezzature a pressione trasportabili esistenti sul mercato prive del marchio di conformità; ispezioni periodiche per la verifica del mantenimento dei requisiti di sicurezza necessari per il riutilizzo di attrezzature a pressione trasportabili. I certificati, gli attestati di ispezione e i verbali di qualificazione rilasciati dall'Organismo notificato 0100 sono emessi, con evidenza del logo INAIL, del marchio Accredia e dei nominativi e delle firme del tecnico incaricato e/o del rappresentante legale delegato. I contenuti di tali documenti sono definiti all'interno del regolamento specificamente riferito al tipo di certificazione, attestazione e qualifica, oppure della norma di riferimento in base alla quale sono rilasciati. La presenza e la leggibilità di tutti questi elementi costituiscono il presupposto per la regolarità e l'autenticità delle certificazioni stesse. L'INAIL, con comunicazione del 20 novembre 2023 sul proprio sito istituzionale, ha avvisato che dal 27 novembre 2023 le richieste di ispezione TPED devono essere inoltrate online esclusivamente tramite un apposito applicativo. Da questa data saranno rilasciati i nuovi servizi per l'inserimento delle richieste di ispezione TPED dell'Organismo Notificato ON0100. I legali rappresentanti o loro delegati (consulente per le attrezzature e impianti, ecc.) possono richiedere online i servizi di ispezione TPED per cui l'organismo è notificato. Dalla data indicata i servizi devono essere richiesti esclusivamente tramite l'applicativo accessibile dal portale. Il manuale è disponibile nella sezione Supporto > Guide e manuali operativi.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.