Come anticipato nel precedente contributo il Regolamento (UE) n. 2022/2065, cd. Digital Service Act (DSA) che diventerà pienamente efficace dal 17 febbraio 2024, introduce nuovi obblighi per i servizi di comunicazione elettronica che ricoprono il ruolo di intermediari.
Tali obblighi sono graduati a seconda della tipologia di servizio e dalla quantità di utenti che usufruiscono dei servizi.
Abbiamo già esaminato le previsioni applicabili ai soggetti che offrono servizi intermediari di base (mere conduit e caching), nell'ambito dei principi generali che riguardano la responsabilità dei prestatori e gli obblighi di trasparenza ed informazione.
Tali soggetti hanno specifici obblighi di eseguire gli ordini delle Autorità, indicando un apposito punto di contatto e predisponendo una relazione annuale di trasparenza.
Quando l'intermediario presta un servizio di memorizzazione a tali obblighi se ne aggiungono di ulteriori che il medesimo deve rispettare proprio per la specificità del servizio prestato. Infatti, mentre i prestatori dei servizi di intermediazione di mere conduit e di caching per il legislatore europeo sono considerati per così dire neutrali rispetto ai dati che transitano sui loro sistemi (avvenendo tale transito per ragioni prevalentemente tecniche), i fornitori di servizi di memorizzazione di informazion...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Digital Service Act, in vigore dal 17 febbraio 2024, regolamenta i servizi digitali nell’UE. L’imposizione di obblighi è strutturata in forma scalare, nel senso che alla cat..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.