sabato 18/11/2023 • 06:00
Il DDL di Bilancio ha proposto l'aumento delle aliquote di una serie di imposte previste dall'ordinamento italiano. Per l'IVIE il legislatore propone di innalzare l'aliquota all'1,06%, mentre per l'IVAFE al 4 per mille.
Ascolta la news 5:03
Il DDL di Bilancio per il 2024 prevede una serie di aumenti delle imposte previste dall'ordinamento italiano, tra le quali le aliquote in materia di IVIE e di IVAFE, di cui si darà conto di seguito. IVIE L'IVIE (art. 19 DL 201/2011, modificativo del DPR 642/72) è un'imposta di natura patrimoniale dovuta sugli immobili detenuti all'estero, destinati a qualsiasi uso, da parte dei seguenti soggetti: proprietari di fabbricati, aree fabbricabili e terreni a qualsiasi uso destinati, compresi quelli strumentali per natura o per destinazione destinati ad attività d'impresa o di lavoro autonomo; titolari dei diritti reali di usufrutto, uso o abitazione, enfiteusi e superficie sugli stessi; concessionari, nel caso di concessione di aree demaniali; locatari, per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria. Il valore degli immobili da prendere a riferimento ai fini del calcolo dell'imposta varia a seconda del Paese in cui si trova l'immobile (Cfr. Circ. AE 28/E del 2 luglio 2012): per i Paesi appartenenti alla Unione europea o in Paesi aderenti allo SEE (Norvegia e Islanda) che garantiscono un adeguato scambio di informazioni, il valore da...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I principali interventi del DDL di bilancio 2024, che si collocano in uno scenario macroeconomico di incertezza, sono diretti al sostegno dei redditi medio-bassi dei lavorat..
Approfondisci con
L'IVIE è l'imposta sul valore degli immobili situati all'estero, a qualsiasi uso destinati dai soggetti residenti nel territorio dello Stato.
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoL'IVAFE è l'imposta sul valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all'estero da soggetti residenti nel territorio dello Stato.
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.